Chi siamo

image

Antonella (le parole) e Stefano (le foto).

Affezionati da sempre al viaggio più che alla meta, ci siamo spostati  con tutti i mezzi: a piedi, in bici, in moto, in tenda, in camper, in roulotte, in canoa, in deltaplano, infine in barca.

E, dall’ otto luglio 2014, il mezzo è diventato anche la nostra casa.

http://www.albatrosrimini.it/news/una-buchetta-delle-lettere-sul-pontile–storiedibordo.html

https://silviasnotes.wordpress.com/2015/02/22/cautha-our-sailing-adventure/

 

84 pensieri riguardo “Chi siamo”

  1. Complimenti vivissimi Bravi.
    se posso darti un suggerimento… passa l’estate in Egeo (Cicladi , Sporadi, Dodecaneso eventualmente
    Turchia ) poi a Settembre Tunisia , ….. Baleari , Spagna ecc. eccc.
    “in culo alla balena”
    Gianantonio
    “mentha Blu”

      1. Vedendo le vostre foto,sento che la vostra vita e’ a colori…piena di emozioni vere e di persone che appaiono come per magia.
        Mi si riempie il cuore di gioia leggere di persone come voi..semplici con il coraggio di vivere e tradurre in realta’ sogni e pensieri.
        Buon viaggio
        Veronica

      2. Grazie davvero. Non puoi immaginare quanto mi renda felice l’idea di portare un po’ di gioia e di ottimismo a chi incontriamo. Continua a farci compagnia. Ciao!

  2. Ciao Stefano, sono Gianluca Bortolato della Bonfiglioli. Siamo senza viti 6×18 a brugola, quando arrivano?? Scherzi a parte, ho appena letto l’articolo su Repubblica e volevo semplicemente dirti che hai fatto la scelta giusta! Anzi, giustissima!! La vita è breve e vale la pena di prendersi qualche rischio per viverla pienamente. La società moderna ci rende schiavi di cose futili, superflue, senza significato. I ritmi che siamo costretti a tenere anestetizzano la nostra sensibilità e la capacità di godere delle cose semplici e belle che la natura ci offre. Il mare è il mio elemento naturale e sogno anch’io di fare un giorno quello che hai fatto tu, ti invidio un po’.. Un grande in bocca al lupo a te e alla tua meravigliosa famiglia! Gianluca

    1. Stefano sta ancora sorridendo dopo aver letto il commento… Ma le viti sono quelle che fanno l’uva?😉
      É stato un piacere risentirvi. Grazie mille per l’incoraggiamento e continuate a tenerci compagnia!

  3. ciao Stefano sono il Carotti. pochi commenti anzi nessuno, qualche rimpianto e un pizzico di invidia…ma chissà…magari ci incrociamo su qualche rotta verso le isole Vergini…un abbraccio! Stefano

    1. Ciao Stefano. Che piacere sentirti! Prima delle isole Vergini, che vedo francamente un po’ lontane, puoi venire a trovarci a Trapani. Ci farebbe molto piacere. Pensaci!

      1. allora ti faccio la sorpresa…penso di avere un’idea di dove venirti a cercare anche senza l’indirizzo di casa…a Trapani intendo… : )

  4. Ciao, sono Maurizio, un po piú vecchio di Stefano, ma non molto, vi ho conosciuti grazie all’articolo di Repubblica e siete entrati tra i miei “preferiti”. Vivo in Spagna, se potró esservi utile in qualche modo, non esitate a contattarmi. Buon vento.
    Maurizio

  5. Siete fantastici, avete realizzato uno dei miei grandi sogni spirituali. Modificare il proprio stile di vita non in virtù del consueto modo globalizzato di vivere, bensì in relazione all’essere umano e le sue vere radici. Noi siamo parte della natura, del mondo che ci circonda e non dobbiamo essere schiavi dei nostri vizi. Bravissimi !!

  6. Ciao! Ho appena letto l’articolo su Repubblica e volevo scrivervi tutta la mia ammirazione! Adoro il mare e ho sempre sognato di fare ciò che voi state vivendo…. e allora vi seguo sul Blog e mi sembrerà di essere con voi e sentire il respiro del mare! Un abbraccio e buon vento!!!
    Laura

    1. Grazie mille. Felici di averti tra i nuovi amici ma per le navigazioni dovrai aspettare qualche mese… per adesso dobbiamo stare un po’ fermi. Un caro saluto!

  7. ….bravi…bravi…braviiiii!….se doveste trovarvi nei pressi del golfo di Napoli sarebbe meraviglioso potervi offrire ormeggio presso i pontili del nostro circolo nautico. Seguirò assiduamente il vostro blog e racconterò le vostre storie a mio figlio di 3 anni e mezzo, chissà che un giorno non possa presentargli i protagonisti delle avventure che ho costruito per lui.
    ….tanti tanti spruzzi e salsedine….
    Lello

    1. Protagonisti nella fantasia di un bambino? Non riesco a pensare ad onore più grande! Non dubitare, quando ne avremo occasione, approfitteremo con piacere del tuo invito. Grazie mille. Un caro saluto

  8. Marinai buonasera! Oggi sono rientrato in studio dopo le festività natalizie ed avendo come home page il sito di Repubblica, sono stato attratto (ed affascinato) dall’articolo che parla della Vostra famiglia e della Vostra decisione! Davvero bravi e coraggiosi!
    Vado per mare (a vela ovviamente) da quando avevo 8 anni e spesso ho spesso fantasticato di mollare tutto ed andare a vivere in barca e di girare il mondo a vela… quindi non potete immaginare quale calore al cuore mi ha portato leggere e sapere di Voi! Scusate l’intrusione, ma sentivo di dover condividere i miei piccoli pensieri e vi auguro un sereno e felice 2015! Enrico Cipriani

    1. Chiunque condivida la nostra passione non è un intruso, ma un amico. Benvenuto! E sappi che avere amici che capiscono e approvano riempie di calore anche noi. Un caro saluto e continua a farci compagnia!

  9. scusate l’intrusione, anch’io leggo su Repubblica. ma quel Stefano Sola 52 anni con la passione della fotografia è lo Stefano Sola che a 15 anni abitava in una nota via bolognese (un interno quasi di fronte a una chiesa), andava all’ITIS, ascoltava i Weather Report, ecc.ecc.?

      1. Mi consigliasti di comprare Harvest di Neil Young, venni a studiare fisica a casa tua, poi facemmo quel fotoromanzo in classe…era la 1°Q o 2°I. Ora io abito nella tua ex-strada, ma allora stavo a Longara

      2. Beccato Paolo! Il fotoromanzo c’è ancora e l’hanno anche letto le mie figlie…hanno riso tanto…avevamo un futuro!! Se hai voglia di un revival, vieni a trovarci! Ci farebbe piacere.

  10. Future navigante!
    perdonami per miei errore ortografici, sono straniera, cio Britannica.(-;
    Vorrei esprimere mia aprezzamento a Antonella e Stefano, avete coraggio e un voglia sano, per Vivere da Vero!
    Io e mio compagno, inizia adesso! Abbiamo apena acquistato nostra casa gallegiante o deriva. Grandezza come vostro, e quest’anno si comincia anche noi a Vivere ! Buon Vento…. e chi sa se ci vediamo!

  11. Uelà vi ho trovati :-)) Ciao sono Patrizia Fincato!!
    La barca non fa per me, ma la Sicilia siiiiiiiiiiii.
    Ci sono stata 3 anni fa, a Scopello, in ferie e ci ho lasciato il cuore!!
    Abbiamo girato tanto, tra Selinunte, Agrigento, Erice, S. Vito lo Capo, le Saline di Trapani etc etc., una meraviglia.
    Mi fa molto piacere che stiate bene e che siate felici.
    Magari in Agosto se ritorno, vengo a trovarvi ;-))))
    Un abbraccio ed un caro saluto, ciaoo.

    1. Ciao Patrizia. Bentrovata! Hai ragione la Sicilia è un’isola meravigliosa e se passi a trovarci ci fai solo un gran piacere. Ma non aspettare l’estate. Qui la primavera è magnifica! Un caro saluto.

  12. ce l’hai ancora?!? domani prendo l’aereo e arrivo…magari dopodomani, ora sono un po’ bloccato con la schiena.
    però, 10 anni dopo allora, quel “futuro” l’ho acchiappato ed ora faccio il fotografo: http://www.meridianaimmagini.it (in questi giorni abbiamo problemi col server per cui il database potrebbe essere lentissimo). A dire il vero sarebbe ora di cambiare di nuovo e, se non avessi timore del mare, comprerei una barca e vi raggiungerei…stanotte ci penso…magari domani mi sveglio col cappello da capitano.
    per ora buon vento. mi ha fatto davvero piacere metterti il sale sulla coda.

    1. E acchiappare il futuro non è impresa da poco…Complimenti! Fai il lavoro che avrei voluto fare anch’io. E’ stato davvero un piacere e, se la notte porta consiglio…a presto!

  13. Ciao ragazzi, avete tutta la mia stima. Ho appena letto l’articolo su Repubblica e vi scrivo tristemente dal mio ufficio. Salutatemi il mondo 🙂

  14. Ciao, mi chiamo Luca, Bologna, ho 33 anni e sono un agente di commercio che si spezza le ossa in giro tutto il giorno, sono felicemente fidanzato ed ho una bambina di 2 anni e mezzo, Victoria. A volte non so perché lo faccio di fare questa fatica dalla mattina alla sera e di barcamenarmi fra 1000 e più preoccupazioni insensate rispetto al valore della vita in generale. Voi con il Vostro coraggio me lo avete ricordato il perché corro tutto il giorno, per un sogno da andare a realizzare. Volevo ringraziarVi per l’esempio che state dando che risveglia in me la Gioia del Fare” . Un augurio di una splendida alba tutti i giorni.
    Grazie. Luca

    1. Grazie Luca! Anche noi alla tua età e con le bimbe piccole andavamo al… galoppo. Ma, come ci piace dire sempre, i figli crescono e i sogni non invecchiano… Buon tutto!

  15. Carissimi, pur non essendoci mai incrociati, ne’ a terra ne’ per mare, Vi considero miei fratelli in cio’ che noi amiamo; anche se ancora mi sto districando tra varie pastoie cittadine, spero quanto prima di riuscire anche io a “staccarmi” da un eccessivo spirito terraiolo; il mio vecchio “legno” dorme in grecia, aspettando il momento in cui il suo animatore tornera’ a farlo rivivere.
    Trapani e’ bellissima, mi sono rivisto nelle foto del ristorantino della lega al Lazzaretto, un’estate d’oro che risale ormai a tanti anni fa , pero’ mi sembra che poco sia cambiato………..meglio!.come diceva Moitessier, godetevi lo scalo, e se doveste valutare una rotta ad est, potete contattarmi quando volete, so molto di quelle zone e una dritta in piu’ non guasta mai.
    per ora Vi auguro il miglior vento, dal vostro estimatore .
    Ryk

  16. Ciao! sono Alberto, da Bologna. Ho visto per caso l’articolo su Repubblica e mi sono ricordato di una maestra Antonella che circa sei mesi fa mi disse che si sarebbe presa un anno sabbatico dall’insegnamento e che avrebbe girato in barca a vela…
    Una maestra che insieme ai suoi bimbi mi aveva accolto con tanto entusiamo nella propria classe, per parlare di indiani, cavalli, archi, frecce e anche per…bucare le porte!:)
    Un’esperienza bellissima che ricordo con tantissimo affetto e che mi ha arricchito enormemente.
    Se quella maestra Antonella sei tu, allora auguro con tutto il cuore a te e alla tua famiglia di vivere milioni di tramonti, a tutte le latitudini in cui vi porterà il vento.
    E,,,beh, grazie ancora! Alberto

    1. Ciao Alberto, sì che sono io. É un gran piacere sentirti come é stato un gran piacere “giocare” con archi e frecce…😄Un carissimo saluto e continua a seguirci!

  17. Un caro saluto a voi due, Antonella e Stefano. E’ da tempo che caldeggio lo stesso progetto. Leggendo il vostro articolo sto facendo un grande passo in avanti. Sono sempre più vicino alla partenza …
    Alex
    P.s.: mi servirebbe un approfondimento sui costi di gestione, un aspetto con cui sto combattendo …

    1. Ciao Alex, guarda, quest’anno, tra le altre cose, é nato con lo scopo di monitorare con esattezza i costi. Adesso é presto ma quando avremo dati significativi li condivideremo. Un caro saluto.

  18. Ciao ragazzi, complimenti per la vostra scelta. Io e mia moglie Nicole sono ormai anni che giriamo il mediterraneo vivendo in barca. Ora siamo in Egeo, a Leros e a settembre partiremo per le Canarie… Mi farebbe davvero piacere potervi conoscere e condividere le nostre esperienze…
    Siccome quando abbiamo bisogno di qualche soldino facciamo fare crociere a qualche ospite ti lascio il nome del nostro sito dove, se vorrete, potrete trovare anche la nostra storia… http://www.ilmarediluna.com
    Ti lascio anche la mia mail… info@ilmarediluna.com
    Sperando di poter incrociare le nostre rotte, vi auguro buona serata.
    …dimenticavo, anche io sono di Bologna mentre mia moglie è Forlimpopoli-Olandese!!!
    Buon vento
    Simone

    1. Ciao ragazzi. É un gran piacere condividere questa grande passione. Guarderemo il sito senz’altro e speriamo di incrociare le nostre rotte, un giorno o l’altro. Un caro saluto e buon vento!

  19. grazie della risposta immediata…
    fateci sapere le vostre rotte per il 2015…
    Noi saremo nel Dodecaneso fino a settembre inoltrato. Poi ritorneremo nello Ionio passando per il Peloponneso. Insieme a L’UNA, la nostra amatissima casa con le vele, passeremo per la Sicilia e poi Sardegna, Baleari, Gibilterra ed infine Lanzarote…
    Quindi, se non verrete voi verso la Grecia ( onestamente un paradiso ) verremo noi verso di voi.
    Ancora buon vento.

  20. Buongiorno, sono una giornalista de L’HuffPost Italia. Avrei voglia di raccontare la vostra storia e magari aiutarla a “farla viaggiare” fino in America…
    Come posso contattarvi?
    Spero in una vostra risposta,
    Linda Varlese

  21. volevo farvi i complimenti avete davvero percepito l’essenza della vita, siete una famiglia coraggiosa, quindi massimo rispetto e in bocca ala lupo per la vostra quotidiana avventura……

    1. Le famiglie veramente coraggiose sono altre: quelle che vivono ogni giorno situazioni davvero difficili e riescono comunque ad andare avanti a testa alta, ma capisco cosa intendevi dire e ti ringrazio moltissimo. Continua a farci compagnia! Un caro saluto!

  22. buona sera,
    confesso che leggere di tutti questi bolognesi in giro per mare ha fatto risalire di molto le quotazioni della città dove sono nato e cresciuto e che poi ho lasciato per fare altro.
    le mie scelte sono identiche, ma le traiettorie forse un po’ diverse. comunque adesso mi sono fermato a cipro (nord) con l’alpa 42 che mi ospita da ormai 5 anni. prima avevo un koala 50, ma è stata un’altra storia.
    se vi interessa una destinazione insolita, possiamo sentirci più estesamente via mail.
    bella scelta
    alberto

    1. Ciao Alberto. Questa esperienza mi sta insegnando che, In fondo, basta raschiare un po’ la superficie e si scoprono tante realtà e persone diverse e originali. Ti contatteremo senz’altro. Ciao!

  23. Ciao ragazzi! Anche io e mio marito ci stiamo attrezzando x partire via da Torino,e leggervi mi ha dato molto enrusiasmo.siamo stati in Sicilia quest estate un mese e ci abbiamo lasciato il cuore. Un abbraccio e buon vento!!!! Paola

  24. …siete fantastici, avete fatto una scelta giustissima e spero al piu’ presto di potervi “seguire”….buon vento….!!

  25. ..ho visto la vostra foto sul sito di barca pulita ,e ancora una volta con piacere vedo che il nostro sogno ..e credo di tanti altri qualcuno riesca a realizzarlo vi faccio tanti auguri !vi seguirò …se avete bisogno di un mezzo marinaio e mozzo noi siamo quà…salemasi@libero.it

  26. Bravi!
    Ci piace la Vostra decisione!
    Enzo e Lina velisti liberi (pensionati 57enni) ex armatori giramondo,
    diversi anni a vela in mediterraneo e caribe

  27. ciao!
    mi piacerebbe leggere la vostra storia dall’inizio (tutti i post fatti finora) , è possibile? scusate ma non sono molto pratico dei blog 🙂
    grazie

    1. Ciao Angelo e benvenuto a bordo!
      Se vuoi cominciare dall’inizio devi andare sulla pagina chiamata “inizio” e cliccare sul link. Ti si aprirà il primo post del viaggio. Alla fine del post troverai scritto successivo. Cliccandolo andrai al post seguente e così via in ordine cronologico. Buona lettura e un caro saluto!

  28. anche io e mio marito vorremmo fare lo stesso passo ma dobbiamo aspettare che il figlio cresca ancora un pò. Se passate per Trieste veniteci a trovare.

  29. Buonasera, appena iscritto! Vi ho trovato per caso sul web mentre ricercavo informazioni su come si può vivere in barca a vela. Seguo altri blog di persone bellissime che hanno fatto la vostra scelta di vita e come per loro anche per voi la considero una decisione non solo coraggiosa, ma anche intelligente. Io e mia moglie nel nostro piccolo abbiamo iniziato a ribellarci prima di tutto abbandonando la Sardegna 20’anni fa e poi l’Italia 3 anni fa, ora stiamo a Valencia, ma alla maggiore età dei tre nostri figli, la nostra scelta sarà (spero) di vivere in barca a vela. Siamo amanti delle barche, della navigazione, e abbiamo ben 15 anni per prepararci … vi seguiremo con affetto e se passate a Valencia non fate complimenti, mirto e pane guttiau a go go!!!!

  30. Non ci credo … ho visto per caso su fb foto di Silvia Sola e non potevo credere fosse proprio la silvietta che avevo avuto al nido M arzabotto tanti ma tanti anni fa !!! Carramba come passa il tempo …una donna già … e ho seguito le tracce e vi trovo in barca in giro per il mondo … Non so se vi ricordate di me ci siamo persi di vista tanto tempo fa … all’incirca quando vi siete trasferiti in collina-montagna … sono Barbara di San Giovanni in persiceto … ex maestra nido Marzabotto nonché protocantante del gruppo di Stefano e company … ma che piacere rivedervi e poi in una barca …mollato tutto… vita vissuta…. il mare… la gente …
    Essere umani … Grandi ragazzi !!! Se ci va teniamoci in contatto … mille baci

    1. Ma scherzi ?! Come potremmo non ricordarti? Silvietta si ricorda benissimo di te e noi pure. Tra poco siamo a Bologna ( solo i “vecchi” però…). Ci farebbe davvero piacere vederti. Silvietta, invece, devi venirla a trovare in Sicilia. Ti abbiamo chiesto l’amicizia su Facebook così possiamo sentirci. Un grande grande abbraccio.

  31. Siete fonte di grande ispirazione. Io ho 40 anni da pochi giorni. Mi sto liberando degli impicci ed impegni improrogabili di lavoro. Sto seguendo corsi e sto navigando il più possibile. Il punto di non ritorno é fissato per i miei 42 data nella quale voglio salpare e seguire il vostro cammino. Sono sogni che spesso si dicono a voce alta ma nessuno immagina quanto sia difficile la scelta definitiva di accantonare tutto per un nuovo inizio. Vi seguo con immenso interesse, ho anche preso il libro che ha scritto vostra figlia e che sto aspettando.
    Nel mio caso sarà una partenza in solitario sicuro di trovare tanti nuovi amici.
    Buon vento a voi e grazie

    1. Grazie a te Antonio. Siamo sempre felici di “conoscere” i nostri lettori. E siccome un viaggio comincia nella mente e nel cuore prima ancora che sulla terra o sull’acqua, auguriamo buon vento anche a te. Un carissimo saluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Alla via così

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: